WEBINAR SPRITZ
Pagamenti Internazionali come leva commerciale
Nella tavola rotonda affronteremo questo argomento da diversi punti di vista, da quello legale, bancario ed assicurativo
Uno dei principali problemi che gli operatori economici hanno sempre dovuto fronteggiare, nel processo di vendita - soprattutto sui mercati esteri - è l’individuazione e la scelta della condizione di pagamento da utilizzare.
L’attuale situazione congiunturale che si è venuta a creare a causa delle restrizioni imposte per contenere l’epidemia COVID-19, ha concentrato ancora di più l’attenzione sulla possibilità e sulle garanzie di poter incassare a fronte delle forniture fatte enfatizzando quindi i problemi legati ai pagamenti.
Temi trattati
Nel nostro webinar andremo ad approfondire questi temi:
Le dilazioni di pagamento come leva marketing per le forniture post-Covid: aspetti commerciali
Le clausole contrattuali di force majeure e aspetti legati a ritardati pagamenti
L’importante è incassare: il ruolo delle assicurazioni
Le garanzie bancarie (advanced – performance – etc) post Covid: aspetti cruciali
Relatore
dott. Alessandro Maggio
dott. Alessandro Maggio
Consulente aziendale specializzato nei processi di internazionalizzazione d’impresa con particolare riferimento alle strategie aziendali per l’apertura e lo sviluppo di nuovi mercati. Docente del nostro Executive Master in Internazionalizzazione delle Imprese.
Consulente aziendale specializzato nei processi di internazionalizzazione d’impresa con particolare riferimento alle strategie aziendali per l’apertura e lo sviluppo di nuovi mercati. Significativa esperienza diretta con permanenza all’estero nei mercati internazionali, in particolare l’Est Europeo ed il Nord America. Significative le esperienze maturate in aziende di diversi settori nel marketing e comunicazione, nella contrattualistica e fiscalità internazionale come pure nella finanza aziendale, per il supporto dei processi di internazionalizzazione e l’ingresso in un nuovo mercato estero con la metodologia più consona alla tipologia dell’azienda e ai suoi obiettivi. Dal 2012 è partner dello studio KWForester responsabile del coordinamento Area EU, con competenze specifiche nella fiscalità internazionale e nelle strategie di sviluppo del commercio estero.