Il whistleblowing
La gestione delle segnalazioni
L’istituto del whistleblowing è ormai parte integrante dei modelli 231 e pertanto rappresenta un tassello di un puzzle più ampio: il sistema 231.
Nel corso del webinar cercheremo di ripercorrere gli sviluppi normativi, le indicazioni della giurisprudenza e offrire spunti operativi derivanti dall’esperienza maturata nell’attività.
Prof. Avv. Valerio Silvetti
Avvocato penalista e Docente dei nostri Executive Master in area Legale.
Avvocato penalista, impegnato in processi di rilevanza nazionale. Presta la propria attività a favore di persone fisiche e società imputate o danneggiate in processi penali. Riconosciuto “Esperto in materia di responsabilità degli enti ex D.Lgs. n. 231/2001” dall’Ordine degli Avvocati di Roma. Nel mondo della compliance aziendale si occupa di responsabilità ex D.Lgs. n. 231/2001 e GDPR. Relatore in molteplici convegni, docente per master, corsi di alta formazione e presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza. Già componente della redazione editoriale della AODV231, è Professore a contratto dell’insegnamento di Scienza delle finanze e della Sicurezza finanziaria presso l'Università della Tuscia, Dipartimento D.E.Im., Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (curriculum Investigazioni e Sicurezza). Il programma dell’insegnamento prevede, tra gli altri, l’approfondimento delle tematiche concernenti il diritto penale d’impresa (reati tributari, reati societari, reati finanziari, D.Lgs. n. 231/2001, rating di legalità). Autore di numerose pubblicazioni e articoli su riviste, anche on line, specializzate in diritto penale societario. Responsabile e docente per il Master231, organizzato dalla MeliusForm Business School.È presidente e membro di OdV e DPO “certificato” per P.A. e società di capitali.