Come difendersi e cosa evitare

Una buona strategia di difesa per il contribuente inizia già dalla fase della verifica fiscale, in particolar modo quando la stessa avviene con l’utilizzo del potere di accesso da parte dell’Amministrazione finanziaria. Spesso, infatti, si rilasciano dichiarazioni o si tengono comportamenti che potrebbero pregiudicare una successiva difesa.
Nella tavola rotonda analizzeremo i poteri ispettivi del Fisco nelle verifiche con accesso, focalizzandoci sulle modalità operative. Particolare attenzione sarà dedicata all’individuazione dei corretti comportamenti da tenere, nonché degli strumenti e strategie a garanzia del contribuente che possano prevenire o contenere eventuali rischi prima che diventino definitivi.
Image
VERIFICHE CON ACCESSO PRESSO LA SEDE DEL CONTRIBUENTE
Image
COSA POSSONO FARE I VERIFICATORI
Image
QUALI COMPORTAMENTI DEVE TENERE IL CONTRIBUENTE
Image
COSA EVITARE PER NON PREGIUDICARE UNA EVENTUALE SUCCESSIVA DIFESA
Relatore
Avv. Sara Mecca
Image

Avvocato in Contenzioso Tributario - Penale Tributario - Diritto Penale dell’Economia e Indagini Patrimoniali - Sicurezza Finanziaria e Docente dei nostri Executive Master in area Fiscale. 

Esercita la professione di Avvocato in Roma e Milano, occupandosi prevalentemente di contenzioso tributario e penale tributario. Autrice di numerose pubblicazioni e di numerosi articoli su riviste, anche on line, specializzate in diritto tributario, è esperta e presta la propria consulenza, in particolare, in materia di diritto penale tributario, reati societari, nonché procedure e contenzioso tributario. Docente della Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza in tema di diritto penale dell’economia e indagini patrimoniali, nonché Docente a contratto di Scienza delle Finanze e della Sicurezza finanziaria presso l’Università “La Tuscia” di Viterbo.

E’ stata altresì Docente a contratto di Diritto tributario presso la facoltà di Economia dell’Università della Tuscia per l’A.A. 2019/2020.

Tags: