L’analisi costi-volumi-risultati e la definizione del break even point nel mondo Retail
Avere evidenza della reddittività dei singoli negozi può non essere sufficiente per una loro corretta gestione. Nel mondo retail viene richiesto al controllo di gestione un ruolo attivo di supporto al management nel quantificare gli impatti che eventuali cambiamenti nelle strategie commerciali potrebbero avere sui risultati economici dei punti vendita: in che modo variazioni nei mark-up o nei volumi e nei mix di vendita andranno ad influenzare il risultato operativo? Come agire sulle leve di pricing e di costo senza perdere di vista il break even point?
Dott.ssa Elena Mainini
Financial and retail controller nel settore fashion and luxury presso primarie aziende italiane. Docente dei nostri Executive Master in Area Finanza e Controllo.
Laureata in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano, ha iniziato la sua ventennale carriera nel controllo di gestione in contesti multinazionali di rilievo per poi consolidare il proprio ruolo di financial and retail controller nel settore fashion and luxury presso primarie aziende italiane nel mondo della moda. Esperta in business planning, budgeting, forecasting, variance analysis e sistemi di reporting, ha affiancato il top management nei processi decisionali e nelle scelte di pianificazione strategica. Svolge attualmente attività di formazione in ambito Finance, con particolare focus nel controllo di gestione.